testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Ambrosina bassii / Ambrosina di Bassi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 14:50:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Alismatales Famiglia: Araceae Genere: Ambrosina Specie:Ambrosina bassii
Ieri a Montagna Grande (TP) circa 600 msl mi sono imbattuto in questa pianta, inizialmente distrattamente l'avevo classificata come Arisarum vulgare, poi ho notato che la forma del fiore era completamente diversa e anche le foglie non sono le stesse. Mi chiedo quindi chi sia, potrebbe essere Arisarum proboscideum ? Potete aiutarmi?
Saluti Gigi

Ambrosinia bassii
Ambrosina bassii / Ambrosina di Bassi
275,15 KB


Ambrosina bassii / Ambrosina di Bassi
204,75 KB

Modificato da - Centaurea in Data 20 aprile 2017 10:48:46

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 15:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao gigi,
Arisarum proboscideum (che il Pignatti considera assente in Sicilia) presenta foglie a lamina sagittata e una spata molto diversa, quindi non si tratta di questa specie.
Propenderei di più per Ambrosinia bassii L. che presenta una foglia con lamina ovato-ellittica e colorazione variabile (dal verde scuro uniforme ad un verde chiaro particolarmente reticolato o macchiettato di scuro), e che per altro è segnalata per la tua isola.
Anche la spata mi sembra "la sua"
Ma sentiamo altri pareri.
un caro saluto
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 06 gennaio 2008 15:12:24
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 15:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Frantziscu, effettivamente dopo un rapido giro su internet debbo concordare che con estrema probabilità la mia pianta è proprio Ambrosinia bassii. Grazie a presto
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 20:35:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è una specie nuova. Concordo sulla determinazione di Francesco, dopo aver visto le foto. Il genere è dedicato a B. Ambrosini (1588-1657) botanico a Bologna; il nome specifico a F. Bassi, anche lui botanico a Bologna, vissuto nel 1700.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 21:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se ho centrato solo la famiglia (dovevo poter andare oltre ) sono contento lo stesso non avevo incontrato mai questa pianta
Saluti Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 22:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma giusto a fagiolo! Questa l'ho trovata proprio oggi e non l'avevo mai vista prima, guarda tu che coincidenza!
Solo che noto ora che la mia ha le foglie diverse....fa parte della variabilità della specie, giusto?
Noto anche una grandissima differenza di habitat, contando che io l'ho ritrovata nel retroduna...! Un po' come Arisarum insomma

Immagine:
Ambrosina bassii / Ambrosina di Bassi
259,3 KB


E ora che non ho bisogno di determinarla mi piange ancora più il cuore ad averla raccolta

Ciao
Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 23:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è Lei, che bella!! è l'unica di questo gruppo in Sardegna (e credo in Italia) che presenta forme a lamina non saggittata.
Anche io l'ho rinvenuta molto spesso anche in ambiente retrodunale.
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 23:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo scordato questa foto...con le foglie ancora diverse!


Ambrosina bassii / Ambrosina di Bassi
256,94 KB

Roberta

------
Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)

-----
Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 08:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia che variabilità nel colore delle foglie e nell'habitat
un caro saluto Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gregorioc
Utente Senior


Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 21:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chordewa:


Solo che noto ora che la mia ha le foglie diverse....fa parte della variabilità della specie, giusto?

Immagine:
Ambrosina bassii / Ambrosina di Bassi
179,23 KB


Anche i miei ritrovamenti hanno foglie diverse.




_________________ . _________________

Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare, pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto.
(Ernst jùnger)

Camminare non è semplicemente terapeutico per l'individuo, ma è un'attività poetica che può guarire il mondo dei suoi mali.
(Bruca Chatwin)
Torna all'inizio della Pagina

gregorioc
Utente Senior


Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 21:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chordewa:


Solo che noto ora che la mia ha le foglie diverse....fa parte della variabilità della specie, giusto?



Anche i miei ritrovamenti hanno foglie diverse.

Immagine:
Ambrosina bassii / Ambrosina di Bassi
170,77 KB

_________________ . _________________

Quando tutto è silenzio le cose cominciano a parlare, pietre, animali e piante diventeranno fratelli e sorelle comunicando ciò che è nascosto.
(Ernst jùnger)

Camminare non è semplicemente terapeutico per l'individuo, ma è un'attività poetica che può guarire il mondo dei suoi mali.
(Bruca Chatwin)
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 09:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessanti le foglie della penultima foto. Ricordano molto le foglie di un'Ophrys o un'Orchis.
Ce n'erano tante tutte così?


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net